Come ci si laurea in Economia e politiche pubbliche

Per laurearsi in una laurea magistrale lo studente deve conseguire almeno 120 crediti.

Lo studente consegue i crediti assegnati alla prova finale in seguito alla discussione, in seduta di laurea, della tesi di laurea magistrale, che consiste in un elaborato con spunti di originalità, redatto dallo studente sotto la supervisione di un docente, che svolge la funzione di relatore.

Lo studente viene ammesso alla prova finale:

  • dopo aver concluso almeno i crediti relativi agli esami dei corsi curriculari, sia quelli obbligatori, che quelli, previsti nell’ordinamento di ciascun corso di studio, a libera scelta e i 3 crediti di Ateneo su attività formative funzionali alla elaborazione della tesi (presenti in alcuni corsi di laurea magistrale, certificati dal presidente del corso di studi;
  • quando il suo relatore giudica soddisfacente la tesi da lui prodotta e ne firma il frontespizio.

Se nella laurea magistrale viene svolta un’attività di stage, questa è finalizzata alla preparazione della tesi di laurea e non dà luogo, in sé, al riconoscimento di crediti, inoltre deve essere organizzata in modo tale da consentire allo studente di contemperare le esigenze di studio e preparazione di una tesi con l’attività svolta presso l’ente.

Lo studente può richiedere l’assegnazione di un argomento di tesi di laurea magistrale e del relatore quando manchino al massimo 15 crediti al completamento del proprio percorso di studi (esami obbligatori e a libera scelta).

Gli studenti sottopongono ad approvazione di una apposita commissione, nominata dal consiglio di facoltà per ciascun corso di laurea magistrale, l’assegnazione dell’argomento della tesi ed il nominativo del relatore, allo scopo di consentire, mediante un aggiornato monitoraggio delle tesi assegnate:

a) la verifica dell’equa distribuzione dell’impegno didattico fra i docenti del corso di studi;
b) l’eventuale eccessiva lunghezza dei tempi di realizzazione e l’obsolescenza di talune assegnazioni.
Ogni corso di laurea magistrale si è dato proprie regole sulle modalità per l’assegnazione allo studente della tesi di laurea da svolgere, riportate di seguito


Laurea magistrale in Economia e politiche pubbliche
Per l'assegnazione della tesi, lo studente del corso di laurea magistrale in Economia e politiche pubbliche deve contattare i referenti delle tesi: Prof. Luigi Brighi, per il curriculum di Economia; Prof. Paolo Silvestri, per il curriculum di Economia e valutazione delle politiche pubbliche.
 

L'accesso alla prova finale: regole e scadenze
Come ci si laurea nelle lauree magistrali


La prova finale: punteggio
La determinazione del punteggio è illustrata nella pagina dedicata
Si precisa che alla media ponderata di tutti gli esami obbligatori e degli esami a libera scelta, se lo studente ha conseguito 12 crediti nell'ambito dei programmi di mobilità strutturata riconosciuti dal CdS, viene aggiunto un punto sulla media tradotta in centodecimi.
Maggiori informazioni nel regolamento del corso di studio.

[Ultimo aggiornamento: 06/11/2018 15:56:31]