Requisiti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Analisi consulenza e gestione finanziaria

Conoscenze richieste per l'accesso

Requisito d'accesso alla laurea magistrale è il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, oppure una laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale.
Annualmente viene pubblicato sul sito dell'ateneo e del Dipartimento di Economia Marco Biagi il bando di ammissione con i requisiti curriculari.

Per l'accesso al corso di laurea magistrale è necessario avere maturato conoscenze di base nelle materie aziendali, in particolare nei settori SECS-P/09 e SECS-P/11, economiche, in particolare nei settori SECS-P/01, SECS-P/03 e SECS-P/05, giuridiche, in particolare nei settori IUS/04 e IUS/05, e statistico-matematiche, in particolare nei settori SECS-S/01 e SECS-S/06, oltre ad una conoscenza di lavoro della lingua inglese con particolare riferimento alla comprensione di materiali didattici sugli argomenti del corso di studio. Queste conoscenze sono acquisite di norma in lauree triennali di classe L-18 e L-33 e corrispondenti lauree triennali nell'ordinamento pre-DM 270.
Oltre al possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, oppure una laurea in area economica relativa al previgente ordinamento quadriennale, è prevista la verifica con test scritti dell'adeguatezza della personale preparazione, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, secondo le modalità specificate nel Bando del corso di studio.

 

Modalità di ammissione

Per l'a.a. 2023/2024 i candidati/e con una media ponderata inferiore a 24/30 non sono ammessi al corso di studio. Inoltre i candidati/e devono aver sostenuto un esame di lingua inglese nella laurea triennale (pari ad almeno 6 cfu), o, in alternativa, essere in possesso di una certificazione di competenza linguistica nella lingua inglese di livello B1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento)

Il candidato/a deve aver acquisito conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle materie: economico-aziendali, quantitative, economiche.

- Almeno 27 CFU di area economico-aziendale, settori scientifico-disciplinari SECS-P/07, SECS-P/09, SECS-P/11

- Almeno 27 CFU di area matematico- statistica, settori scientifico-disciplinari SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06

- Almeno 21 CFU di area economica, settori scientifico-disciplinari SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06

Se al candidato/a mancano fino a 6 CFU tra quelli richiesti negli ambiti disciplinari 1 e 2 (area economia aziendale oppure matematico- statistica), la commissione si riserva di valutare che nei programmi del corso siano stati svolti i contenuti didattici richiesti.
Potrebbe essere, eventualmente, richiesta la frequenza di un pre-corso di potenziamento organizzato nell’ambito del corso di laurea.

Se al candidato/a mancano più di 6 CFU tra quelli richiesti, la commissione comunicherà ai candidati/e che non soddisfino tutti i requisiti la necessità di sostenere una prova scritta

[Ultimo aggiornamento: 26/05/2023 11:11:40]