Pubblicazione bando Erasmus+ per studio 2021/2022 e presentazione agli studenti

E' stato pubblicato il bando di selezione Erasmus Plus ai fini di studio per l’a.a. 2021/2022, disponibile al seguente sito web http://www.unimore.it/bandi/StuLau-internaz.html

La domanda on line sarà attiva a partire dal 15 febbraio 2021, con scadenza lunedì 1 marzo 2021 ore 13.30.

La presentazione del Programma Erasmus per il Dipartimento di Economia si terrà martedì 23 febbraio 2021 alle ore 11. L'invito meet verrà inviato per email. Si consiglia di aspettare la presentazione prima di fare domanda

Le modalità di selezione sono illustrate nella pagina "Selezione di chi parte": per studenti delle lauree magistrali si intende chi sarà iscritto ad un corso di laurea magistrale nell'a.a. 2021/2022, per cui anche gli attuali studenti iscritti al 3° anno.

 

Requisiti richiesti
Possono candidarsi gli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che siano regolarmente iscritti, anche fuori corso, ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato che rientrano nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Al momento della partenza per il periodo all’estero lo studente deve risultare iscritto a un corso di studio e, nel caso di corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, almeno al secondo anno di corso.

È ammissibile la mobilità di studenti che conseguiranno la laurea nella sessione straordinaria dell’a.a. 2020/2021 (sessioni di febbraio, marzo e aprile 2022). La mobilità, in questo caso, non potrà essere superiore ai sei mesi e dovrà realizzarsi nel primo semestre dell’a.a. 2021/2022. Inoltre, qualora lo studente non dovesse laurearsi nella sessione straordinaria dell’a.a. 2020/2021 (sessioni di febbraio, marzo e aprile 2022) dovrà regolarizzare le tasse di iscrizione per l’a.a. 2021/2022, pena la restituzione dei contributi finanziari percepiti. In caso di inadempienza, qualora lo studente non abbia provveduto alla restituzione degli importi percepiti indebitamente, non verrà concesso alcun servizio da parte dell’Ateneo. Lo studente in mobilità non potrà conseguire il titolo di studio finale prima della conclusione del periodo di studio all'estero e previo riconoscimento dell'attività lì svolta.

Gli studenti con cittadinanza di uno dei Paesi partecipanti al Programma ERASMUS+ sono eleggibili per la mobilità presso un'università del loro Paese di origine, ma nel processo di selezione, non verrà data loro priorità. 

Si segnala che l'allegato 2 è obbligatorio, pena l'esclusione.

Per gli studenti del Dipartimento di Economia si ricorda che:

  • tutte le sedi del bando sono disponibili sia per gli studenti delle lauree triennali che delle lauree magistrali (tranne la Strathclyde University che è riservata agli studenti delle lauree triennali)
  • è richiesta la conoscenza della lingua francese, spagnola o tedesca per le sedi francese, spagnole o tedesche anche se parte dell'offerta è in lingua inglese (le sedi sono distinte per lingua nella pagina riservata).
    La non conoscenza della lingua francese, spagnola e tedesca per le sedi francesi, spagnole e tedesche comporta la non assegnazione a queste sedi, anche se lo studente è in possesso della conoscenza della lingua inglese.
  • verificare i corsi attivati dalle sedi partner indipendentemente dall'area disciplinare dell'accordo
  • la selezione è unica di dipartimento
  • leggere le informazioni relative ai colloqui motivazionali obbligatori per la selezione
  • nella domanda, nel campo note, vanno indicati gli esami parziali sostenuti nella sessione invernale, esclusivamente gli esami parziali previsti dal calendario appelli a cui ci si iscrive dal portale Esse3

[Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 09:54:29]