Ti trovi qui: Home » Archivio Avvisi

Tirocini extracurriculari presso la Banca d'Italia - sede di Bologna

La Banca d'Italia ha avviato una selezione per l’attivazione di 2 tirocini extracurriculari, in favore di neolaureati, presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Bologna.
L’esperienza sarà avviata, orientativamente, nel mese di novembre, compatibilmente con le indicazioni delle Autorità in materia di prevenzione epidemiologica; avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogata per un massimo di tre mesi.
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza.

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
1) possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 in data pari o successiva al 3 novembre 2020;
2) età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
3) aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche.

In coda l’avviso completo, contenente le modalità di svolgimento, i requisiti richiesti nonché il fac-simile della domanda di partecipazione.

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta
Le candidature dovranno essere presentate mediante posta elettronica certificata all’indirizzo dipeconomia@pec.unimore.it entro il 17 settembre 2021, provviste di:
1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
2) curriculum vitae;
3) un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
4) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Nella trasmissione tramite PEC:
- il candidato dovrà utilizzare il proprio indirizzo personale di posta elettronica certificata (non sono ammesse PEC di enti pubblici o privati, ecc.).
- il candidato deve conservare ed esibire a richiesta ricevuta di invio e consegna dell’istanza stessa e deve assicurarsi, a pena di esclusione, che la stessa sia stata consegnata nei termini (la verifica consiste nel controllo dell’avvenuto recapito, sulla propria casella pec, della ricevuta automatica di consegna).

Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: Tirocini Banca d’Italia 2021.

Per informazioni:
Ufficio stage
Dipartimento di Economia Marco Biagi UNIMORE
Tel 0592056829 (martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30)
stage_economia@unimore.it
Chiusura estiva dal 5 agosto al 18 agosto 2021

ALLEGATO (Formato .pdf) : Avviso per tirocini Banca d'Italia

[Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 11:04:14]