Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Cerimonia di consegna del premio di laurea in memora di Dario Mengozzi

Venerdì 27 maggio 2022, presso la sede di Confcooperative Modena, è stato consegnato il 1° premio di laurea, del valore di 2.500 €, in memoria di Dario Mengozzi, storico dirigente cooperativo a tutti i livelli, da quello territoriale fino a quello nazionale, ed esponente di primo piano del movimento politico- sociale cattolico.
A vincerlo il dott. Stefano Piras, laureato in Relazioni di lavoro presso il nostro Dipartimento il 17 dicembre 2021, con la tesi "Dalle origini del mutuo soccorso alla nascita della previdenza sociale (1844-1933)", di cui è stato relatore il Prof. Andrea Giuntini. L'elaborato, nella ricostruzione delle origini del sistema di previdenza sociale, si è soffermato sul ruolo delle società di nmutuo soccorso, come una delle forme originarie di sviluppo della cooperazione.
Alla premiazione erano presenti i componenti del Comitato Scientifico Prof. Gianluca Marchi, Prorettore e docente del Dipartimento di Economia Marco Biagi, il prof. Simone Scagliarini, Vice Direttore e docente dello stesso Dipartimento, la dott.ssa Cinzia Nasi, Vice Direttrice di Confcooperative Modena, la dott.ssa Maria Vittoria Ventura, per conto della Direttrice di mFondosviluppo, e la dott.ssa Anna De Gobbi, moglie di Dario Mengozzi.
Il premio sarà oggetto di un bando anche per coloro che conseguiranno una laurea magistrale nel Dipartimento di Economia Marco Biagi  nell’a.a. 2021/22: verrà infatti assegnato per tesi di laurea afferenti al tema delle società cooperative e, più in generale, del movimento cooperativo, in tutti i suoi profili (storico, giuridico, economico, ecc.).
 

[Ultimo aggiornamento: 15/06/2022 10:24:17]