Ti trovi qui: Home » Archivio Avvisi

Riconoscimento certificazioni linguistiche di lingua inglese per le lauree triennali

Ai fini dell’idoneità al lettorato sono ammesse solo le certificazioni internazionali di enti riconosciuti, di cui alla pagina dedicata (http://www.cla.unimore.it/site/home/certificazioni.html)

Gli studenti del Dipartimento che sono già in possesso di certificazioni di lingua inglese pari almeno al livello B1 (attenzione: non lo Statement of Result) devono inviarle in formato pdf tramite mail alla segreteria didattica del Dipartimento all'indirizzo info.economia@unimore.it,  a partire dal martedì 14 marzo 2023, comunque non oltre la data del 20 aprile 2023 per un eventuale riconoscimento della prova di lettorato, unitamente alla richiesta di riconoscimento certificazione (utilizzare il modulo allegato in coda alla news).

La mail dovrà essere inviata dal proprio indirizzo UNIMORE (no privato) e riportare come oggetto "certificazione linguistica e modulo riconoscimento certificazione". 

Nel testo della mail specificare Cognome – Nome – matricola – anno e corso di studi.

Si raccomanda di compilare e di firmare il modulo, pena la non accettazione e di inviare tutti i documenti in formato .pdf

I livelli minimi richiesti sono: il B1 per Lingua inglese (idoneità), il B2 per Lingua inglese II.

L’acquisizione delle competenze linguistiche, affrontate nei corsi di lettorato, è obbligatoria per poter sostenere i relativi esami di lingua inglese dei docenti titolari dei corsi previsti al primo e al terzo anno di corso.
Il riconoscimento, in sostituzione della prova di lettorato, assicura l’esonero dalla frequenza delle lezioni di lettorato e dal sostenimento della relativa prova.

La comunicazione del riconoscimento o meno della certificazione arriverà tramite mail dal sistema Esse3.

Si precisa che l'esito di "Idoneo per certificazione" non viene registrato nel libretto on line in quanto la “Prova di Lettorato per certificazione” non genera alcun CFU. L’esito rimane registrato nel sistema di Esse3 e consente, dalla prima sessione utile di appelli successiva alla conclusione degli insegnamenti, di accedere agli esami istituzionali di Lingua inglese (idoneità) con il prof. Bromwich (obbligatorio per tutti) e Lingua inglese II.

Si precisa che per i lettorati del 2° e 3° anno, relativi all'insegnamento di Lingua inglese II (3° anno), chi possiede una valida certificazione linguistica pari almeno al B2, dovrà consegnarla al 3° anno (no 2° anno), anche se la stessa sia stata già presentata al 1° anno per l'esonero dal lettorato di Lettorato di Lingua inglese (idoneità).

ALLEGATO (Formato .pdf) : Modulo riconoscimento certificazioni

[Ultimo aggiornamento: 14/03/2023 09:30:51]