Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Lezione dei proff. Bonifati e Simonazzi nel corso di Storia del pensiero economico

Mercoledì 14 dicembre 2022, dalle ore 17.30 alle 19:00, in Aula Magna Est, all'interno del corso di Storia del pensiero economico tenuto da Riccardo Bellofiore, avrà luogo una lezione di Giovanni Bonifati (Università di Modena e Reggio Emilia) e Annamaria Simonazzi (Università di Roma La Sapienza). La lezione è intitolata La Facoltà di Economia e Commercio di Modena (nei suoi primi anni).
Un ovvio riferimento sul tema è Fernando Vianello, “La Facoltà di Economia e Commercio di Modena”, in G. Garofalo e A. Graziani (a cura di.), La formazione degli economisti in Italia (1950-1975), Bologna, Il Mulino, come anche il volume curato da Bonifati e Simonazzi, Il ritorno dell’economia politica. Saggi in ricordo di Fernando Vianello, Donzelli, Roma 2010.

Giovanni Bonifati, già professore di Economia politica presso il Dipartimento di studi linguistici e culturali (Unimore), nella sua attività di ricerca si è occupato di commercio e localizzazione internazionale della produzione, teoria monetaria della distribuzione del reddito, teoria degli investimenti ed economia dell’innovazione. Tra le sue pubblicazioni recenti: “Is automation beneficial for society as a whole? What we can learn re-reading Ricardo and Marx on machinery and labour”, in Economic Policy, Crisis and Innovation: Beyond Austerity in Europe, a cura di M. C. Marcuzzo, A. Palumbo e P. Villa, Routledge, London 2019; “Towards a critical ontology of socioeconomic transformation processes: Marx’s contribution”, Cambridge Journal of Economics, 2020 e “Istituzioni, bisogni e direzioni del cambiamento”, Economia & Lavoro, 2021

Annamaria Simonazzi è stata Professore Ordinario di Economia Politica presso l’Università La Sapienza di Roma, e in precedenza all’Università di Modena sino al 1989, dove si è laureata, come Ricercatrice e poi Professore Associato. È Presidente della Fondazione Giacomo Brodolini e Consigliere Esperta del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). È redattrice di Economia & Lavoro e membro della redazione della rivista web www.inGenere.it. Ha pubblicato ampiamente su economia europea, politica industriale, occupazione, welfare ed economia di genere e ha presentato i suoi lavori in numerosi convegni nazionali e internazionali. Fra le pubblicazioni più recenti su temi europei: Crisis in the European Monetary Union: A Core-Periphery Perspective, Routledge, London, 2018 (con Giuseppe Celi, Andrea Ginzburg, Dario Guarascio); edizione italiana: Una unione divisiva, Il Mulino, Bologna 2020 e “The Asymmetric Impact of War: Resilience, Vulnerability and Implications for EU Policy”, Intereconomics, 2022, 57(3), 1-7 (con Giuseppe Celi, Dario Guarascio, Jelena Reljic, e Francesco Zezza).


 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 20/12/2022 08:37:13]