Ti trovi qui: Home » Archivio In primo piano

Lavoro domestico e di cura. Le radici di un dibattito negli archivi del femminismo e le attuali sfide

Il ciclo "Lavoro domestico e di cura. Le radici di un dibattito negli archivi del femminismo e le attuali sfide" è promosso da Centro documentazione donna e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito della rassegna “Quante storie nella Storia. 22° Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” promossa dalla Regione Emilia-Romagna e nel Ciclo di Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi – Unimore.

Gli appuntamenti

Martedì 9 maggio 2023, ore 14.15
AulaSeminari,1°piano Ala Ovest
Dipartimento di Economia Marco.Biagi (viale Berengario 51, Modena)
Seminario di Barbara Mahlknecht,Goldsmith University of London

Introduzione Tindara Addabbo, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità - Unimore
Il dibattito sul lavoro riproduttivo si inserisce in una lunga tradizione di mobilitazione femminista, tra cui il movimento "Salario al lavoro domestico". La sua fondazione nel 1972 ha attivato una rete di gruppi e comitati attivi in Italia – soprattutto a Padova, Mestre, Venezia, Trieste, Modena, Ferrara – ma anche a livello internazionale. La lezione af ronta le considerazioni teoriche e le strategie pratiche di questo movimento e ne analizza la discontinuità e l'attualità nel dibattito femminista contemporaneo e nel dopo-pandemia, caratterizzato da trasformazioni economiche,sociali etecnologiche che hanno portato a un aumento delle disuguaglianze di genere.

Mercoledì 10 maggio 2023, ore 17.30
Sala Renata Bergonzoni, Casa delle Donne di Modena (strada Vaciglio nord 6, Modena)
Workshop condotto da Barbara Mahlknecht,Goldsmith University of London

A partire dai documenti d'archivio, il laboratorio vuole approfondire i temi e le battaglie al centro dell’esperienza politica dei gruppi di Lotta Femminista e del Salario al lavoro domestico negli anni Settanta a Modena. Inteso come una forma di ricerca collettiva guidata dalle competenze di storiche, archiviste e testimoni di quelle mobilitazioni femministe, il laboratorio sarà condotto in modo partecipato attraverso un lavoro di traduzione, appropriazionee attualizzazione dei temicheemergeranno dai documentiselezionati.
N.B. Laboratorio a numero chiuso, per partecipare scrivere a biblioteca@cddonna.it

Per maggiori informazioni
> guarda la locandina

[Ultimo aggiornamento: 05/06/2023 11:47:15]