Il Dipartimento di Economia Marco Biagi
Il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Modena dal luglio 2012 integra le funzioni di ricerca e di didattica della precedente Facoltà di Economia.
Istituita nel 1968, la Facoltà si è presto affermata per il prestigio dei docenti e la qualità degli studi. Dal gennaio 1994 la sede è nel monumentale edificio
estense del Foro Boario. La reputazione acquisita nella ricerca e nella formazione, anche post laurea, e la promozione di iniziative rivolte al territorio hanno consolidato nel tempo le occasioni di collaborazione del Dipartimento con i principali soggetti economici e istituzionali locali, regionali, nazionali ed internazionali.
Unampia rete di rapporti internazionali
Nellattività di ricerca il Dipartimento può contare su una fitta rete di relazioni internazionali. Collabora anche con molte Università straniere nelle diverse azioni promosse dallUnione Europea (come LLP e Erasmus). Gli studenti hanno l'opportunità di frequentare corsi presso le Università di paesi europei ed anche extraeuropei, e di realizzare stage presso imprese e istituzioni estere. In crescita è la presenza di studenti stranieri.
Uno stretto rapporto con il mondo del lavoro
Attraverso il Servizio Stage, il Dipartimento promuove e gestisce lofferta di tirocini formativi (stage), avvalendosi di una consolidata rete di contatti con associazioni imprenditoriali, singole imprese, studi professionali, enti pubblici, fondazioni e istituzioni nazionali e internazionali. In questo modo, il Dipartimento fornisce un primo valido orientamento allingresso nel mercato del lavoro per i propri laureandi e laureati. Nel 2011 oltre il 60 per cento dei
laureandi ha realizzato una esperienza di stage, di cui molti anche in paesi europei ed extra-europei.
Attraverso eventi, con la partecipazione di ex laureati, si rafforzano i legami tra il Dipartimento e il mondo del lavoro.
Spazi e servizi per una didattica efficace
Tutte le attività didattiche si svolgono presso le sedi del Foro Boario e di Viale Fontanelli. Il Dipartimento è dotato di numerose aule, laboratori
informatici e linguistici, spazi attrezzati per attività di studio in piccoli gruppi. Tutte le aule sono dotate di computer e di dispositivi per la registrazione in streaming, che favoriscono linclusione anche di studenti disabili e dislessici. Gli spazi del Dipartimento sono predisposti per collegamenti wi-fi.
Il Dipartimento offre diversi servizi informativi e di ausilio, anche individuale, dedicati agli studenti italiani e stranieri.
Una delle biblioteche di economia più ricche e aggiornate
La Biblioteca del Dipartimento, intitolata a Sebastiano Brusco, ha una dotazione di oltre 230.000 volumi e di oltre 4.000 testate di periodici cartacei, di cui 1.000 in abbonamento. È abbonata, inoltre, a 250 riviste elettroniche e a diverse banche dati. Dispone di una sala di lettura con 320 posti (con collegamenti wi-fi) e di 20 postazioni per la consultazione on-line di periodici elettronici e banche dati in rete di Ateneo.
Oltre ai servizi tradizionali di prestito e consultazione, la Biblioteca offre un servizio di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale, di reperimento di documenti e di consulenza nella ricerca bibliografica. La biblioteca offre anche specifici servizi per lutilizzo delle banche dati, degli strumenti software per la scrittura dei testi e per la gestione della bibliografia.
Laboratori informatici e linguistici
I due laboratori informatici, attrezzati per lattività didattica e di ricerca, dispongono di 90 PC. Due laboratori linguistici, con 70 posti attrezzati per la comunicazione interattiva tra ocente e studenti, consentono di perfezionare la conoscenza elle lingue straniere.
Non solo studio
LUfficio degli Studenti è un importante punto di riferimento pr partecipare attivamente alla vita universitaria. Cineforum, giornali studenteschi, dibattiti culturali, incontri sportivi, feste universitarie sono promossi dagli studenti e dalle loro organizzazioni.
[Ultimo aggiornamento: 29/09/2016 11:36:26]